logo Comune di Lugo
Risultati Consultazione

Regionali 2010

Dati Provvisori suscettibili di modifica. I dati hanno puramente titolo informativo
ELEZIONI REGIONALI ITALIANE 2010
Informazioni utili per gli elettori

Le elezioni regionali del 2010 si terranno domenica 28 e lunedì 29 marzo.


Le votazioni riguarderanno l'elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale nelle regioni a statuto ordinario.
Le Regioni coinvolte saranno 13 (Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria).

Operazioni di voto:

  • DOMENICA 28 MARZO
    dalle ore 8,00 alle ore 22,00

  • LUNEDI' 29 MARZO
    dalle ore 7,00 alle ore 15,00
     

Hanno diritto di voto:

  • tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lugo, che avranno compiuto il 18° anno di età il giorno della votazione (nati a tutto il 28 marzo 1992).
     

Tessera elettorale
che cosa è e a cosa serve
:
è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione.

La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
E' un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.

chi la rilascia:
viene rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di Lugo
Largo Relencini 1 (2° piano) - Sig. ra Rosanna Rava
Orario invernale:
dal lunedì al sabato 8,15-13,00;
martedì e giovedì anche 15,15-18,00
Numero di telefono: 0545.38471
Numero di fax: 0545.38524

come si fa per ottenerla:
la tessera viene stampata al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune e può essere ritirata presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità. In occasione di consultazioni, le tessere giacenti, vengono consegnate da personale addetto direttamente al domicilio dell'elettore.
E' possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari.

durata e aggiornamento dei dati:
la tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. All'esaurimento dei predetti spazi, a seguito di domanda dell'interessato si procede al rinnovo della stessa.
In caso di cambio di residenza in altro Comune, la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati (cambio di indirizzo all'interno del Comune), i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell'elettore.
In caso di smarrimento, l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento, o da denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
In caso di deterioramento, con conseguente inutilizzabilità, verrà rilasciato un duplicato della tessera previa domanda e consegna dell'originale deteriorato.

Voto degli elettori affetti da infermità fisica
Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità e che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto‚ iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.
Se l'impedimento è a carattere permanente, la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi dell'apposita certificazione medica.
Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità.
Le certificazioni mediche per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per gli elettori non deambulanti saranno rilasciate dai medici dell'AUSL in qualsiasi periodo dell’anno durante i normali orari di apertura degli ambulatori dell'Igiene Pubblica Corso Garibaldi,41 Lugo tel. 0545.213497.
Nel corso della settimana precedente la votazione le certificazioni mediche saranno rilasciate osservando il seguente calendario di presenze dei Medici abilitati al rilascio delle certificazioni, così come di seguito elencato:
- Lugo, lunedì, mercoledì, giovedì ore 8,00-10,30; martedì 14,30-17,00 presso gli ambulatori dell'Igiene Pubblica Corso Garibaldi, 41 Lugo.
- Lugo, sabato 27 marzo ore 9,30-11,30 presso gli ambulatori dell'Igiene Pubblica Corso Garibaldi, 41 Lugo.
- Domenica 28 marzo, Lugo ore 8,00-10,00 presso gli ambulatori dell'Igiene Pubblica Corso Garibaldi, 41 Lugo tel. 0545.213497 e Voltana (presso sede del seggio elettorale) ore 8,00-9,00.
Si precisa infine che per i casi di necessità e urgenza i certificati verranno rilasciati anche dal Medico reperibile che potrà essere rintracciato nel pomeriggio di sabato 27 e nella giornata di domenica 28 telefonando al centralino dell’Ospedale di Lugo (tel. 0545.214111).

Servizio di trasporto gratuito in occasione delle consultazioni elettorali nei giorni 28 e 29 marzo 2010
L'Amministrazione Comunale di Lugo, in collaborazione con la Pubblica Assistenza,  predispone un servizio di trasporto gratuito per il raggiungimento dei seggi a favore degli elettori disabili e con difficoltà di deambulazione permanente o temporanea, delle persone disabili o anziane con difficoltà motorie, che debbano recarsi alla sede dei seggi elettorali e siano sprovviste di mezzi propri.
I CITTADINI interessati possono richiedere la prenotazione del servizio, entro le ore 13 di venerdì 26 marzo, rivolgendosi alla Pubblica Assistenza Città di Lugo al n. telefonico 0545.32992.
Verranno chieste informazione sulle condizione delle persone interessate, per poter organizzar al meglio il servizio.
Si ricorda che il Servizio è gratuito e comprende il trasporto, con automezzi attrezzati, da casa al seggio elettorale e ritorno

Ufficio Elettorale

Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l'Ufficio Elettorale ai numeri di telefono: 0545.38471 – 38441
e-mail: anagrafe@comune.lugo.ra.it

 


  
Per rendere questo servizio migliore puoi inviare segnalazioni/suggerimenti a questo indirizzo
[Eleonline 2.0 rev 278 - gestione risultati elettorali ]